Un punto d'incontro....il bar che non riesco più a frequentare perchè sempre "cotto", un angolo di pace , un attimo di sfogo ....insomma un posto dove mi piace stare !

giovedì, aprile 27, 2006

Sarno avvolge il gruppo del Coro Genzianella Città di Biella !





da sinistra : il Presidente del Coro Genzianella -Città di Biella , Alessandro Ajmone Marsan ,
il Sindaco di Sarno Avv. Amilcare Mancuso ,
e il Sindaco di Abergavenny del South Wales (Galles) del Regno Unito , gemellato con Sarno .

La città di Sarno ha avvolto in un grande abbraccio i Coristi e gli amici del Coro Genzianella-Città di Biella , facendoli arrivare in Municipio attraversando a piedi la città scortati dai Vigili Urbani in grande uniforme ! Un momento storico e di alta emozione per tutti !
Sapevamo che il sud ha la caratteristica di saper ospitare molto meglio di noi , nordici e freddi senza più emozioni , e gli amici Sarnesi , primi fra tutti il Sindaco , l' Avv. Amilcare Mancuso ed il Presidente dell’Associazione Corale Maria SS. Delle Tre Corone – Città di Sarno , Simone Caiazza , hanno sciolto i cuori Biellesi "da subito" , offrendoci l'opportunità di gemellarsi e dividere le nostre reciproche esperienze canore .
Ottima l'esibizione della loro Soprano e del loro Coro magistralmente diretto dal
Maestro Gigi Costantino .
La standing Ovation concessa al nostro Coro è stata emozionante !
Ora aspettiamo di averli quì da noi a Biella , e cercare di restituire parte di quel calore che ci accompagnerà nelle nostre umide giornate di aprile !
A presto amici !

Gli amici del Coro Genzianella-Città di Biella

in Municipio a Sarno .

La Corale di Sarno

martedì, aprile 25, 2006

Il Coro Genzianela Città di Biella a Sorrento !


Il Coro Genzianella - Città di Biella a Sorrento


Una domenica speciale per chi ha preso Messa nella Cattedrale di Sorrento il 23 mattino !
Infatti il nostro Coro ha accompagnato Don Luigi nella Messa nella splendida Cattedrale dedicata ai Santi Filippo e Giacomo . Un grande incontro con i fedeli ed i turisti che ancora una volta ha messo in luce il nome del Coro e della nostra città "fuori le nostre mura "!



Il Golfo di Sorrento visto da Piano di Sorrento

giovedì, aprile 20, 2006

...e per concludere...


... ancora un grazie agli UH!


Mi è venuto da pensare di dirVi : SMENTITEMI !
Per il desiderio di pensarVi ancora una volta sul palco , insieme…
...magari in una veste diversa…meno “difficile” …
Chissà cosa ci riserverete!
….e se sarà il “nulla” , l’immagine di ieri sera illuminerà il ricordo di chi , ancora una volta ,
era lì con Voi ! BRAVISSIMI !

Concerto per Attilio dei suoi UH!

Gli UH! in formazione 2006.

Che serata !

L'incredibile era lì , da vedere ...!

Il teatro Sociale pieno (Palchi e Paltea) , tanta Musica (e non a caso con la M maiuscola) , e un'emozione continua ... fino alla loro uscita sul palco ed alla loro generosa esibizione che nulla ha avuto del malinconico o del ridicolo (visto che a cantare era Sandro!) , ma che Tutti (anche quì con la T maiuscola ) hanno apprezzato e condiviso con l'armonia e la dolcezza di ritornare con il pensiero a tempi che purtroppo , troppi , non hanno vissuto !

Non sò se dirVi : rifatelo ! ... non tanto per il timore di ripetersi quando per la magia e l' emozione che avete creato ancora una volta stasera ... non sarà facile riproporle ancora .

Io uscirei quì : ALLA GRANDE !

La Standing Ovation del Vostro pubblico vi accompagnerà come un raggio di sole , vivo e colorato, nel cammino sempre più difficoltoso e grigio di questa nostra vita .

Anche da me , che non sono riuscito ad esprimere parola per l'emozione e la commozione , giunga un'applauso tanto forte , da raggiungere lassù anche chi , sul palco con Voi stasera , non ha potuto esserci !


Standing Ovation per Gli UH!





mercoledì, aprile 19, 2006

Gli UH !


Attilio Gili

Discografia 45 giri


Chi mi conosce sà che da piccolo seguivo il mio amato zietto in tutte le balere di Biella e dintorni : ricordo lo Smeraldo , Il Cancello , le feste studentesche organizzate al Sociale dall'amico Antonio Michelone , ed altri vaghi ricordi della mia infanzia di dodicenne....
Sedevo dietro a lui mentre suonava la batteria ; alla mia destra la cassa della chitarra di Sandro , alla mia sinistra la cassa dell'organo di Paolo , lì in mezzo ero tenuto sotto stretto controllo , ma chi voleva muoversi ? era bellissimo stare lì e magari rendersi utile per spostare ogni tanto un tamburo, un piatto , sistemare la grancassa ..... e quando arrivavo a casa assordato dalla musica , non sentivo più niente per una giornata ... ma che felicità! E non vi dico quando per un mio compleanno , mio padre (non sò come ci riuscì!) li fece arrivare nel bel mezzo della festa in famiglia! VOLAVO ! Lo ricordo ancora oggi con tanta emozione ! Ma non era finita lì! Paolo mi regalò il suo giubbotto color verde bandiera con delle striscie in contrasto sul braccio destro , e mio zio Ivo la sua giacca rossa con i bottoni dorati !!!! Che favola ! Erano capi da loro indossati sulla copertina di un loro disco ...una testimonianza che io li conoscevo !!!!
Stasera al Sociale un ricordo del bravo Attilio , mancato lo scorso anno ; ecco la preesentazione :

Melody Maker, Lele Fizzotti, Alessandra Garbarini, Marshmallow, sono solo alcuni dei nomi di coloro che il prossimo 19 aprile, al teatro Sociale “Villani”, daranno vita alla “Serata in ricordo di Attilio”. Attilio Gili, indimenticabile voce de Gli Uh!, si spegneva nell’aprile dello scorso anno, rapito da un male incurabile, all’età di appena 63 anni. Con lui se ne è andato un uomo di straordinaria sensibilità, estroverso, solare, sincero. E se ne è andato anche un artista che ha rappresentato molto nell’ambito musicale biellese ed italiano. Attilio, faceva parte de Gli Uh!, la band biellese che tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70, raggiunse una buona notorietà nazionale incidendo una dozzina di 45 giri (era l’epoca del vinile) ed un 33 giri. In particolare gli appassionati di statistica e di storia della canzone italiana, de Gli Uh! sono soliti ricordare il grande successo di “Un lago blu” che riuscì a fare la sua apparizione nelle hit nazionali, in un’epoca in cui le vendite discografiche non si contano a migliaia di copie, ma a centinaia di migliaia di esemplari venduti. De Gli Uh! facevano parte, oltre ad Attilio che ne era la voce ed il bassista, il fratello Sandro Gili alla chitarra, Paolo Piscozzo alle tastiere ed Ivo Ramella alla batteria. Nel 1999, la straordinaria storia dei quattro ragazzi biellesi che con la loro musica per alcuni anni percorsero l’Italia in ogni direzione, fu narrata da Giorgio Pezzana in un libro frutto di lunghe serate trascorse con i quattro musicisti, a ricordare le tappe di un cammino artistico ricco di soddisfazioni, di aneddoti, di incontri e di scelte importanti. Insieme al libro , fu realizzato anche un cd , contenente una decina di brani inediti , perlopiù scritti proprio da Attilio che si appassionò in particolar modo a quel progetto. La presentazione del libro e del cd avvenne al teatro Sociale “Villani”, per l’occasione esauritissimo. Oggi, cinque anni dopo e ad un anno dalla scomparsa della loro “voce”, Sandro, Paolo ed Ivo, con i figli di Attilio, Edoardo e Lorenzo Gili e con la collaborazione di Giorgio Pezzana, intendono dedicare all’artista ed amico un’intera serata di canzoni. Quelle canzoni che poco più di trent’anni or sono, avevano fatto de Gli Uh! una delle band più acoltate in Italia e di Attilio una voce inimitabile entrata a pieno diritto tra quelle dei più grandi “bluesman” italiani. L’incasso della serata sarà devoluto alla sezione di Biella della Lega per la Lotta Contro i Tumori con l’intento di portare un contributo per la ricerca e la cura del male oscuro che ha prematuramente spento i riflettori sul viso sorridente di Attilio.

LP


Altri tipi di informazione :

Nascono a metà degli anni sessanta a Biella e solo nel 1967 arrivarono alla loro prima incisione con il brano "Se ci fossi tu" e "Oh no, non credo", (Hold on, i’m coming) di Sam & Dave come retro. Seguirono altre incisioni alternando il genere, tastieristico, alla Procol Harum come "Un lago blu", un pizzico di psichedelica come "Un brutto sogno" intervallando brani molto dolci come "Io non ti prego" (disco per l’estate 1969) , arrivando ad incidere successivamente un LP .
La loro storia compresa tra il Beat e R&B souol termjna intorno alla metà degli anni ’70.
La formazione:
Attilio Gili – voce e basso
Sandro Gili – voce e chitarra
Paolo Piscozzo – voce e tastiere
Ivo Ramella – batteria e voce
Discografia :
45 – gg – SE CI FOSSI TU / OH NO, NON CREDO – MOON 1967
45 – gg – MAI NESSUNO AL MONDO / ASPETTI IL MIO RITORNO – MOON 1967
45 – gg – E’ FINITA / CIELI AZZURRI – MOON 1968
45 – gg – SOLA, SOLA / PICCOLA – KANSAS 1968
45 – gg – UN LAGO BLU / LA MIA STORIA – KANSAS 1968
45 – gg – IO NON TI PREGO / UNA NOTTE MATTA – KANSAS 1969
45 – gg – UNA PORTA CHIUSA / UN BRUTTO SOGNO – KANSAS 1969
45 – gg – ADDIO SOGNI MIEI / NON SONO SOLO – Kansas 1970
LP - Gli UH! - Kansas 1971

martedì, aprile 18, 2006

Io e Antonio

Eccoci quà ! Seppur passati anni ci si ritrova a far la sfida a chi è più abbronzato (....e vince sempre lui....) al Mucrone !
Il mitico Antonio! Un amico simpatico e di grande compagnia . Abbiamo ricordato i tempi andati , facevamo progetti sui tempi da venire , ci siamo scambiati le considerazioni sui nostri malanni , raccontati aneddoti e avventure , ricordato amici comuni ... insomma un bell'incontro , come sempre tra nmoi è stato .
Alla prossima ! Ciao Antonio !

venerdì, aprile 14, 2006

Il raffreddore !


Dopo aver preso il venticello di ieri per piantare la lavanda , oggi con una giornata spaziale costringo mia figlia a guardare la televisione perchè io sono preso da un raffreddore micidiale !
Mi brucia la gola , mi brucia il naso...uffa! anzi...che palle !
Comunque BUONA PASQUA a tutti !

giovedì, aprile 13, 2006

pierobilly

Oggi ho messo le piantine di lavanda all'ingresso della nostra casa , così quando sarà bella cresciuta , in estate ci sarà un bell'angolo violetto profumato ! Poi con Giulia , mia figlia , siamo andati per la prima volta in scooter insieme ! Era emozionata e felice ! Che belle sensazioni ! per noi adulti solo il ricordo...che peccato ! ciao !


Questa foto vi fà vedere la punta della Mia montagna , quella che protegge Biella dalle intemperie che arrivano da nord...ma quanta acqua che arriva da sud ! E quando arrivano le nuvole sbattono contro il Monte Mucrone e non se ne vanno più via...
Però in giornate come queste vedere la vetta imbiancata , apre il cuore !
Venite a Biella ! ...e vedrete anche questo !

Coro Genzianella- Città di Biella in Ungheria - 2004


Questa bella immagine ritrae il Coro Genzianella- Città di Biella a Veszprem in Ungheria .
Partecipammo lo scorso anno ad un concorso di musica romantica . Abbiamo vinto !
(...psst...sono il 5° in prima fila partendo da sinistra...)


Eccomi ! Era l'estate di 3 anni fà ! Oggi sono un pò più rotondo e con un pò più di capelli grigi...ed ho cambiato occhiali...più alla moda!
Accetto consigli...ma solo da chi dimostra meno anni di me !

Il Coro Genzianella - Città di Biella

Faccio parte di questo gruppo già da 5 anni , e il bello è che non ne sono ancora appagato. Consiglio a chi ama in qualche modo la musica , venirci a trovare durante le nostre prove e dividere con noi un paio di ore in sana compagnia . La nostra cantina è ben rifornita e un bicchiere di buon vino c'è sempre . Contattatemi ....